Finalità

La nostra Associazione è nata per intensificare i rapporti di amicizia e solidarietà fra la terra d’origine ed i Salernitani nel Mondo.


L’Associazione ha tra i suoi scopi: la promozione di iniziative per la valorizzazione culturale e turistica, la salvaguardia del patrimonio storico, artistico ed ambientale della provincia di Salerno; la diffusione e l’ampliamento dell’immagine della Città e della provincia anche attraverso contatti fra persone, Enti ed associazioni in tutto il mondo; il consolidamento dei rapporti di amicizia e di solidarietà tra i salernitani residenti in Italia o all’estero. 

L’identità culturale e territoriale ed il desiderio dei salernitani nel mondo di conoscersi ed incontrarsi saranno la forza e l’essenza stessa dell’Associazione. Promuoveremo iniziative finalizzate a favorire le collaborazioni e gli scambi sociali e culturali. L'Associazione è aperta a tutti coloro che ne condividono lo spirito e le finalità istituzionali.


Il nostro sito vuole essere uno spazio al servizio di quanti amano Salerno e la sua provincia. Vorremmo raggiungere le comunità salernitane presenti nei cinque continenti per raccontarne e farci raccontare le storie, documentarle con foto, video e testimonianze che potranno essere, successivamente, raccolte in un museo dell'emigrazione salernitana.