Salernitani nel Mondo … nuova veste

Questo sito web ha una veste grafica totalmente rinnovata, più vivace, più bella e con una navigazione più intuitiva. Gli utenti potranno contribuire al suo costante aggiornamento con notizie e riflessioni sull'emigrazione salernitana. L’Associazione è stata costituita per rinsaldare i rapporti di amicizia e solidarietà fra la terra d’origine ed i Salernitani nel Mondo. Vorremmo incoraggiare i nostri conterranei a riallacciare i rapporti con i propri Comuni di origine con iniziative e progetti concreti. A tal fine, è necessario  realizzare un’analisi storica, demografica ed economica dei flussi migratori salernitani, finalizzata ad acquisire informazioni presso le comunità salernitane residenti in altre città italiane o all’estero. La realizzazione di un ponte culturale tra il luogo d’origine e quello di residenza potrà favorire lo sviluppo di una community per coloro che intendono investire passione e risorse nella “terra d’origine” e fare della “salernitanità” il brand dei nostri prodotti tipici.  In Italia e nel mondo sono tantissimi i professionisti e gli imprenditori di successo di origini salernitane. Proprio per questo crediamo che la creazione di un network internazionale sarebbe utile per scambiare e sviluppare know how e accrescere capitale umano e capitale sociale. Siamo certi che una rete di salernitani residenti in Italia o all’estero, che dialoghi con i residenti della città e della provincia di Salerno potrà aiutarci a “fare sistema”. Soprattutto le nostre comunità all’estero potranno essere ambasciatrici della “salernitanità” per:

  • attrarre investimenti;
  • incrementare il “turismo di ritorno”;
  • accrescere le esportazioni dei prodotti tipici salernitani;
  • creare nuove possibilità di lavoro legate ad attività di consulenza amministrativa e legale, di credito alle imprese, di logistica, ecc..

I punti di forza dell’ Associazione sono l’identità culturale e territoriale ed il desiderio dei salernitani nel mondo di conoscersi ed incontrarsi. Questo desiderio rappresenta l’essenza stessa dell’Associazione che ha tra i suoi scopi: la promozione di iniziative per la valorizzazione culturale e turistica, la salvaguardia del nostro patrimonio storico, artistico ed ambientale; la diffusione e l’ampliamento dell’immagine della Città e della provincia di Salerno anche attraverso contatti fra persone, Enti ed associazioni in tutto il mondo. L'Associazione è aperta a tutti coloro che ne condividono lo spirito e le finalità istituzionali. Le nostre iniziative saranno finalizzate a favorire gli scambi, le collaborazioni e la realizzazione di progetti concreti. Attualmente stiamo lavorando ad un progetto ambizioso, Salernitani in rete” con il quale vorremmo individuare i migranti della città e della provincia di Salerno residenti nei cinque continenti per raccontarne le storie, documentarle con foto, video e testimonianze che potranno essere, successivamente, raccolte in un museo dell’emigrazione salernitana. Chi è interessato alle nostre iniziative potrà contattarci all’indirizzo di posta elettronica: presidenza@salernitaninelmondo.it

GRAZIE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *